Sostegno Socio-Sanitario

La nuova collaborazione con la “Clinica Villa Stabia S.p.A.”, sancita dal protocollo d’intesa sottoscritto in data 10 gennaio 2017, ha dato vita ad attività di ascolto nelle pratiche sanitarie: progetto sperimentale per l’umanizzazione delle cure ospedaliere. L’ Associazione Carmine onlus, seguendo i propri principi statutari ed il Protocollo d’Intesa sottoscritto con la casa di cura “Clinica Stabia SpA”, ha svolto un periodo di accompagnamento agli anziani ricoverati in medicina generale al fine di umanizzare l’assistenza ospedaliera e rispondendo ai bisogni di comunicazione/accompagnamento dell’utenza segnalato dalla direzione e dal personale medico e paramendico della stessa. L’iniziativa di carattere sperimentale si fonda sul riconoscimento della “centralità della persona” e sull’importanza attribuita alla “partecipazione” dei cittadini e delle associazioni, alla luce degli orientamenti, indicazioni e direttive dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, nelle decisioni e scelte in ambito sanitario, in quanto integra il miglioramento delle performance dei sistemi sanitari con lo sviluppo di modelli di assistenza e cura orientati all’umanizzazione delle cure. L’attività progettuale si è proposta di prevenire il senso di disagio e di smarrimento, soprattutto per i pazienti anziani e più fragili. L’obiettivo generale che ha accompagnato l’attività delle volontarie dell’associazione si è concretizzato in azioni di ascolto, solidarietà e comprensione per alleviare l’impatto, l’ansia e spesso la solitudine. L’utente ha potuto, con un migliore stato d’animo, affrontare l’imminenza di essere sottoposto a prestazioni sanitarie ed ha inciso positivamente sugli aspetti legati alla capacità di attenzione, migliorando la qualità della relazione con il personale ospedaliero a partire da come questa viene percepita dall’utente stesso e suoi accompagnatori. La finalità del progetto è quella di favorire lo sviluppo di attività innovative e di sostegno all’assistenza sanitaria ospedaliera in alcune aree di particolare interesse per gli assistiti: l’accoglienza degli utenti e dei loro familiari; offrendo loro la possibilità di occupare alcuni momenti del soggiorno in ospedale in un contesto ludico ricreativo e di socializzazione. In questo modo, l’Associazione Carmine Onlus ha offerto una nuova “risorsa” rappresentata dal giovane “Volontario” che in affiancamento sinergico, coordinato ed integrato alle figure istituzionalmente e professionalmente preposte all’assolvimento di specifici compiti ha assunto il prioritario ruolo di “figura che si prende cura”, per riuscire a “curare con cura”, al fine di contribuire al miglioramento della qualità dei servizi offerti alla collettività. Inoltre, ci si è proposto l’aumento del livello di soddisfazione degli utenti e di contribuire a creare un dialogo tra cittadini e servizi sanitari.

A chi si rivolge
Anziani e disabili ricoverati nei reparti della “Clinica Villa Stabia S.p.A.”.

Come si accede
A segnalare l’esigenza della persona è il personale della Clinica.

Diventa un volontario

Diventare un volontario è tutto ciò di cui hai bisogno, solo che ancora non lo sai

Diventa un volontario