Talea

Dal 2014 l’Associazione Carmine Onlus offre un servizio educativo di sostegno didattico presso i locali della Parrocchia M.S. del Carmine. Il lavoro svolto dalle nostre figure educative con i minori si attua nel profondo rispetto delle particolarità e dei dinamismi personali ed è per noi teso a creare situazioni educative ed esperienze che aiutino il bambino a raggiungere l’autonomia, a potenziare le proprie capacità, ad ampliare la considerazione del sé, a migliorare le relazioni con se stesso, con gli altri, con l’ambiente in cui vive e con il contesto sociale. Gli obbiettivi perseguiti sono:
• offrire alle famiglie e al bambino un supporto scolastico ed educativo;
• favorire l’apprendimento scolastico, la libera espressione e il gioco svolgendo attività collegate ai programmi scolastici, ma anche indipendenti da questi ultimi;
• contribuire allo sviluppo dell’autonomia organizzativa e di pensiero del bambino;
• favorire l’integrazione e la socializzazione, anche multiculturale, tesa all’acquisizione della diversità delle persone e delle culture;
• stimolare l’aiuto fra i pari, il reciproco rispetto, la collaborazione, il dialogo, l’impegno e la responsabilità, favorendo la crescita di una cultura della solidarietà e della collaborazione nella società;
• valorizzare l’esperienza dei bambini, la loro visione del mondo, le loro idee sulla vita, in quanto patrimonio conoscitivo, valoriale e comportamentale;
• avvalorare la corporeità del bambino come suo modo globale di essere e di agire nella società.

A chi si rivolge
Bambini e bambine della scuola elementari, preadolescenti delle scuole medie e ragazzi e ragazze delle scuole superiori.

Come si accede
Contattando il riferimento dell’Associazione Carmine Onlus.